Ginnastica Adulti

Il Fitness evolve e diventa …

La Ginnastica  e la sua Evoluzione

ginnastica… finalmente il CONI mette mano nel settore del Fitness, e decide di riconoscere solo attività che hanno una “VERA” attinenza con lo Sport e con il benessere delle persone. Si punta a formare i Tecnici con protocolli didattici seri, e che abbiano un senso definitivo nella formazione dei Tecnici Sportivi. Quindi Stop a tutte quelle attività alla moda promosse da insegnati formati con un weekend.

Come si organizza la Ginnastica per gli Adulti …

Ogni Disciplina Sportiva, richiede una preparazione propedeutica specialistica dal punto di vista Tecnico, e/o un condizionamento Organico e Fisico. Quindi, al fine di contribuire alla preparazione fisica generale, la Ginnastica si organizza e divide per settori, come segue:

Settore Funzionale – allenamenti con uso di attrezzi e resistenze esterne con alto impegno organico, sistemico e metabolico.

Settore Tecnico – Allenamenti propedeutici alle discipline Sportive con un’impostazione attenta sull’aspetto Tecnico dell’esecuzione del gesto. A seguire alcuni esempi:

Settore MusicaleGli stimoli principali sono il sincronismo, il controllo motorio dinamico, la reattività…

Settore Preventivo – allenamenti Funzionali a stimolare la massima percezione somato-sensoriale, per indurre un miglioramento dell’equilibrio dinamico a livello motorio generale.

Settore Acqua – allenamenti completi che si svolgono in acqua, sfruttando in pieno le sue proprietà.