Ginnastica Funzionale

ftc1Allenamenti con uso di attrezzi e resistenze esterne con alto impegno organico, sistemico e metabolico. Gli Allenamenti si specializzano per le seguenti finalità:

Globale – Allenamento madre dove lo stimolo e GLOBALE … si lavora sulla Forza, il Controllo, la Reattività. Di fondamentale importanza, è la diversificazione metodologica degli stimoli, che non puntano solo a coinvolgere Emotivamente, ma hanno l’obiettivo di rendere l’atleta veramente completo e forte nelle sue abilità. Intensità da Media ad Alta. La durata degli allenamenti è compresa dai 12 ai  50 minuti.

Agility – lezione specifica per mantenere Vive ed Accentuare le Capacità Coordinative. Il fine è rendere l’atleta abile nel controllo del suo corpo e migliorarne le prestazioni dinamiche o tecniche specifiche

Endurance  lezioni che stimolano l’aspetto organico e metabolico dell’atleta. L’obiettivo fondamentale è migliorare l’efficienza cardio-respiratoria e conseguentemente la capacità metabolica dell’atleta in prestazioni di durata.

Strength  l’uso di sovraccarichi importanti rende questi allenamenti molto adatti a tutti coloro che ricercano forza e prestazione generale. Allenamento ad alta intensità

con TRX  evolve il concento di stimolo e si aggiunge “la sospensione” per incrementare lo stimolo sulle fibre profonde, migliorando notevolmente il controllo e la percezione del proprio spazio. Il TRX, e un semplice attrezzo costituito da due fasce con due maniglie ancorate ad un punto (solitamente il soffitto).

Arti Inferiori – Allenamento intensivo e Funzionale per migliorare la condizione generale degli arti Inferiori. Si lavora sullo stimolo muscolare e la prestazione generale, favorendo un ottimo condizionamento fisico e prestativo. L’allenamento si concentra principalmente sugli Arti Inferiori, ma allena in maniera importante anche tutti i fasci muscolari del punto vita, al fine di migliorare la stabilità generale.

Arti Superiori – Allenamento intensivo per migliorare la condizione generale degli arti Superiori. Si lavora sullo stimolo muscolare e la prestazione generale, favorendo un ottimo condizionamento fisico e prestativo. Tutti gli esercizi vengono svolti con stimoli Funzionali concentrandosi principalmente sugli Arti Superiori. Al fine di migliorare la stabilità generale, si svolge un allenamento in importante anche tutti i fasci muscolari del punto vita.

 

Leave a Comment