Fitness Funzionale

ftc1Alzi la mano chi, negli ultimi anni, non ha mai sentito parlare di Allenamento Funzionale o Functional Training Conditioning (F.T.C.)

L’allenamento funzionale prevede l’esecuzione di esercizi a corpo libero, con l’uso di attrezzi o resistenze. Forza, potenza, velocità, resistenza, coordinazione, agilità ed equilibrio vi ringrazieranno, perché lo stimolo sarà completo e non solo estetico! Un corpo sano non è solo un corpo magro e tonico, ma è anche un corpo scattante, forte, agile e coordinato … se questo è il Tuo obiettivo, l’allenamento deve essere vario, progressivo, e sempre più complesso. Un workout così impostato, non solo impedisce l’adattamento al lavoro svolto, non solo permette di ottenere un costante miglioramento delle proprie capacità, ma mette anche il corpo continuamente alla prova, gratificando la Tua voglia di sentirti in forma e salute.

Quello che rende l’  F.T.C. unico, è l’organizzazione degli allenamenti in 2 Aree con protocollati in funzione degli obiettivi. La durata è compresa dai 12 ai  50 minuti:

Area Adrenergica – allenamenti con uso di attrezzi e resistenze esterne con alto impegno organico, sistemico e metabolico. Gli Allenamenti sono:

(F.T.C.) Functional Training Conditioning – Allenamento madre dove lo stimolo e GLOBALE … si lavora sulla Forza, il Controllo, la Reattività. Di fondamentale importanza, che rende unico l F.T.C. è la diversificazione metodologica degli stimoli, che non puntano solo a coinvolgere Emotivamente, ma hanno l’obiettivo di rendere l’atleta veramente completo e forte nelle sue abilità. Intensità Alta

F.T.C. Agility – lezione specifica per mantenere Vive ed Accentuare le Capacità Coordinative. Il fine è rendere l’atleta abile nel controllo del suo corpo e migliorarne le prestazioni dinamiche o tecniche specifiche

F.T.C. Endurance – lezioni che stimolano l’aspetto organico e metabolico dell’atleta. L’obiettivo fondamentale è migliorare l’efficienza cardio-respiratoria e conseguentemente la capacità metabolica dell’atleta in prestazioni di durata.

F.T.C. Strength – l’uso di sovraccarichi importanti rende questi allenamenti molto adatti a tutti coloro che ricercano forza e prestazione generale. Allenamento ad alta intensità

Area Preventiva allenamenti Funzionali a stimolare la massima percezione somatosensoriale, per indurre un miglioramento dell’equilibrio dinamico a livello motorio generale. Gli Allenamenti sono:

Ginnastica Funzionale – insieme di esercizi svolti in tutte le posizioni, che prevedono combinazioni di movimenti utili a compensare l’efficienza motoria generale. Intensità di stimolo e difficoltà medio-bassa.

F.T.C. Lower back lezioni che prevedono esercizi per tutto il, ma con attenzione particolare al riequilibrio e al miglioramento della stabilità sulla parte inferiore del tronco. Intensità di stimolo e difficoltà medio-bassa.

F.T.C. Upper back – con stimoli sempre total body, gli esercizi proposti in questo caso, puntano a stimolare un corretto controllo dell’area superiore della schiena, delle spalle e della testa, con un accento sui fasci estensori che aiutano a mantenere eretta la postura. Intensità di stimolo e difficoltà medio-bassa.

F.T.C. Global back – la nostra colonna vertebrale e una struttura anatomo-funzionale meravigliosa … grazie a queste lezioni, si lavora sul suo rinforzo generale attraverso stimoli (esercizi) che ne esaltano la funzionalità. Si possono svolgere esercizi a carico naturale o con con l’uso di attrezzi o resistenze. Intensità di stimolo e difficoltà medio-alta.

F.T.C. Global Balance – in queste lezioni l’obiettivo sono l’equilibrio e la stabilità dinamica. Vengono usati attrezzi che inducono una importante azione del nostro sistema somatosensoriale e propriocettivo. Intensità di stimolo e difficoltà medio-bassa.

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