Krav Maga

KRAV MAGA

 

E’ un’educazione al pericolo: (minacce esterne e controllo emotivo), un training fisico e mentale che permette a chiunque di imparare a gestire situazioni di rischio.

Tale metodo è implementato con una particolare preparazione fisica specialistica intesa a garantire un’efficace funzionalità di tutto il sistema. E’ un metodo di difesa basato sulla realtà e sulla immediata e concreta necessità di fornire risposte a situazioni che rivestono il carattere della imprevedibilità e, in quanto tale, si occupa anche delle possibili conseguenze di tipo giuridico.

Infatti, è di fondamentale importanza imparare a difendersi rimanendo nella sfera di tutela offerta dalle norme di legge, al fine di evitare incresciosi strascichi legali. Per un allenamento il più possibile realistico, ma allo stesso tempo sicuro, è appositamente utilizzato il Red Man, una sorta di protezione totale che permette di “portare a fondo” le tecniche, come in una situazione reale, senza però il rischio di farsi male durante l’allenamento.

Allenamento che risulta così ancora più efficace, in quanto concreto, pratico e aderente alla realtà, alla forza delle risposte, sempre però senza il pericolo di ferire se stessi o gli altri. Lo scopo è, infine, quello di imparare a tutelarsi a 360°, conoscendo se stessi e le potenzialità anche nascoste che sono offerte perfino nelle peggiori situazioni, con un allenamento fisico di base che ha fatto dell’efficacia e della semplicità i suoi principali obbiettivi.

Si può affermare, infine, che data la sua semplicità d’esecuzione e di preparazione il nostro,  almeno ai livelli di base, è indicato per tutti coloro i quali vogliano sentirsi in grado di affrontare con fermezza, decisione e sicurezza le possibili situazioni di pericolo che dovessero presentarsi.

E’ stato dimostrato che solo un’adeguata educazione alla reazione permette di agire nel pieno della lucidità, con la costante ed esatta consapevolezza della realtà, delle proprie azioni, reazioni e possibilità.

I corsi insegnano a gestire stress e panico e ad utilizzare nel migliore dei modi tutti gli strumenti di cui disponiamo. I corsi sono composti di: pratica e didattica degli elementi fondamentali e base del sistema SDS; teoria e metodologia dell’allenamento: analisi generale e specifica del gesto tecnico e dei suoi presupposti fisici e funzionali; elementi e pratica di primo soccorso; elementi di diritto penale e civile; psicologia generale e sociale.

Obiettivi principali: 

  • Imparare a difendersi dalle aggressioni
  • Salvaguardare la propria incolumità
  • Neutralizzare rapidamente ed efficacemente l’aggressore
  • Gestire in maniera rapida e ottimale situazioni impreviste
  • Imparare a reagire anche in condizioni di forte stress emotivo e fisico
  • Imparare ad utilizzare l’ambiente circostante a proprio vantaggio