PilatesGym

Obiettivo del corso è quello di imparare ad eseguire gli esercizi del metodo PilatesGym attraverso un“processo di apprendimento progressivo del movimento”.

pilatesEsercizi apparentemente semplici, richiedono al contrario un notevole impegno esecutivo a causa dell’elevato controllo motorio e della coordinazione necessari per una corretta esecuzione.

Per poter riproporre correttamente gli esercizi Pilates è necessaria una fase di apprendimentodei principi, ovvero delle posture del Metodo: la posizione della testa, delle scapole, del bacino e degli arti inferiori, l’impostazione del torace, e la coordinazione tra il movimento e la respirazione.

Questa fase di apprendimento si fonde con un percorso propedeutico nel corso del quale, attraverso esercizi di base per la tonificazione, il controllo e la mobilità che provengono dalla ginnastica posturale, dalla ginnastica generale e dalla ginnastica dolce, l’allievo giunge con naturalezza e spontaneità al controllo e alla coordinazione del movimento, riuscendo ad eseguire esercizi considerati improponibili all’inizio del percorso: il tempo di adattamento agli stimoli motori e l’apprendimento sono individuali.