WeightLifting
La Pesistica Olimpionica (WeigthLifting) è una Disciplina antica dove in in 2 Specialità (Strappo e Slancio), racchiude tutte le massime espressioni di Abilità dell’Atleta: Diverse espressioni di Forza, Reattività, Sincronismo Muscolare, Equilibrio, Concentrazione, Determinazione, Controllo Psico-Fisico, etc… è sempre stata una Disciplina fortemente sottovalutata…
In forma ludica è praticabile nei più piccoli (anche dagli 8 anni con bilancieri in plastica), con enormi stimoli sia alle Capacità Condizionali che Coordinative.
Trasferisce all’Atleta, una condizione Fisica Generale ineguagliabile da ogni altro Sport. Molto consigliata dai 13 anni in su.
SPECIALITA’
Lo STRAPPO, con una sequenza tecnica estremamente precisa ed esplosiva che prevede “Tirata”, “Incastro” e “Risalita”, il bilanciere deve essere sollevato sopra testa a braccia tese in un solo movimento.
Lo SLANCIO, si divide in due fasi principali: la prima, con una sequenza di “Tirata”, “Girata”, “Incastro”, il bilanciere si porta all’altezza delle spalle. Nella seconda fase, con la sequenza di “Caricamento”, “Spinta”, “Salita” e “Fissaggio”, il bilanciere va sostenuto stabilmente sopra la testa con le braccia tese, senza nessuna oscillazione.
CATEGORIE ATLETI
Nel sollevamento pesi i concorrenti gareggiano nelle seguenti categorie …
di PESO
Le Donne: 48 kg, 53 kg, 58 kg, 63 kg, 69 kg, 75 kg, +75 kg.
Gli Uomini: 56 kg, 62 kg, 69 kg, 77 kg, 85 kg, 94 kg, 105 kg, +105 kg
di ETA’
Esordienti 13; Esordienti Under 15; Under 17; Juniores; Seniores; Master45; Master 55; Master 65; Master+65
Il BILANCIERE e il CARICO
Il carico da sollevare e composto da un bilanciere in acciaio (20 kg per le competizioni maschili e 15 per quelle femminili), caricato con Dischi Peso con anima in acciaio rivestiti in gomma colorata. Il colore determina il peso del disco così suddiviso: kg 25 colore rosso; kg 20 colore blu; kg 15 colore giallo; kg 10 colore verde; kg 5 colore bianco; kg 2,5 colore rosso; kg 2 colore blu; kg 1,5 colore giallo; kg 1 colore verde; kg 0,5 colore biancoI pesi vengono bloccati da 2 “fermi” da 2,5 kg l’uno