PowerLifting

Disciplina composta da tre specialità:

Squat, Panca & Stacco

SQUAT

FORZA

L’atleta sta in posizione eretta con il bilanciere caricato appoggiato sulle spalle. Al comando dell’arbitro l’atleta inizierà l’accosciata fino a che la linea superiore delle gambe all’articolazione dell’anca non sarà al di sotto della linea superiore dell’articolazione del ginocchio, quindi l’atleta ritornerà in posizione eretta. A questo punto l’arbitro darà un comando per rimettere il bilanciere al rack e l’alzata sarà completata.

PANCA

PANCA

L’atleta appoggiato con la schiena sulla panca prende il bilanciere caricato e rimane a braccia distese. Al comando dell’ arbitro inizierà la discesa sul petto dove dovrà tenerlo immobile ed aspettare l’apposito comando arbitrale per spingere il peso fino ad arrivare a braccia distese con i gomiti bloccati. A questo punto l’arbitro darà il comando per rimettere il bilanciere al rack e l’alzata sarà completata.

STACCO

STACCO

Nello stacco l’atleta afferra il bilanciere caricato che è appoggiato sulla pedana e quando pronto, senza comando alcuno, solleverà la barra fino ad assumere una posizione eretta in piedi con ginocchia bloccate e spalle indietro, tenendo il bilanciere ben fermo. A questo punto l’arbitro darà un comando per riportare il bilanciere a terra e l’alzata sarà completata.

SVOLGIMENTO DELLE COMPETIZIONI

Le gare per ogni categoria si svolgono solitamente con l’esecuzione, nello stesso giorno, di tutte e tre le specialità: Squat, Panca e Stacco e l’atleta avrà a disposizione tre prove per ognuna di queste.
Potranno essere disputate gare di sola specialità, sempre avendo a disposizione tre prove.

Nelle manifestazioni promozionali potranno essere accorpate più categorie di peso. In questo caso i
punteggi relativi verranno stilati in base ai coefficienti della Tab. Wilks (Maschile e Femminile) riconosciuta in ambito internazionale per le competizioni di powerlifting con riconoscimento CIO.

Tutte le competizioni seguono il Regolamento del Settore.

 

Responsabile Settore Power Lifting CSENe referente per la joysport sede di Roma

GIORGIO AGOSTINONI 

giorgio

349.2370455 – rmpowerlifting@gmail.com

http://www.csen-roma.com/146_Powerlifting.html

Leave a Comment